Che rapace è questo?

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
Raffaella
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 apr 2013
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Che rapace è questo?

Messaggio da Raffaella » 24 lug 2013

Questo volava sopra casa mia, dalla guida sembra una poiana ma non ha la banda nera sulla coda...Quindi di chi si tratta?
http://www.flickr.com/photos/98626994@N ... otostream/

Grazie ciao Raffaella Polzella

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: Che rapace è questo?

Messaggio da Accipiter gentilis » 24 lug 2013

Ciao Raffaella, se hai una guida sottomano confronta la tua foto con la foto o disegno di Falco pecchiaiolo... osserva le proporzioni di testa e collo, le barre sulla coda e il disegno del sottoala (bordatura, macchie carpali etc), poi confronta anche con la Poiana ...

Ciao,
Massimo
__________
Massimo Grion

Avatar utente
Raffaella
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 apr 2013
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Che rapace è questo?

Messaggio da Raffaella » 24 lug 2013

Allora...guardando i disegni e le indicazioni sullo Svensson, potrebbe essere una femmina di Falco Pecchiaiolo?
Punta dell'ala scura, barratura più densa e soffusa, manca di banda pettorale chiara a U e anche di banda medio-alare chiara della Poiana , macchia carpale nera, coda rotondeggiante con punte leggermente scure. Dai disegni mi pare che la poiana ha una testa più corta e grossa.... ':-(
Poi dalla guida "Gli uccelli delle Alpi" imparo che è specie legata al bosco, si ciba di imenotteri e qui ci siamo...mi piace questo falco pecchiaiolo!
Giusto??

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: Che rapace è questo?

Messaggio da Accipiter gentilis » 25 lug 2013

:-cool
(rock) Tralasciando il genere (non so neppure io (mm) ), si tratta di un pecchaiolo.. leggi un altra richiesta qui sotto in questa sezione sempre relativa a questa specie per altre informazioni
Ciao
Massimo
__________
Massimo Grion

Avatar utente
Raffaella
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 17
Iscritto il: 14 apr 2013
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Che rapace è questo?

Messaggio da Raffaella » 28 lug 2013

(handshake) Grazie Massimo!

Rispondi