Sterna & co.

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Sterna & co.

Messaggio da Accipiter gentilis » 11 lug 2013

Ciao a tutti,
sono rimasto incuriosito dall'esemplare a sx in questa foto (crop indecente e soggetto fuorifuoco), scattata un paio di giorni fa alla foce dell'Isonzo ... potrebbe sembrare un "immaturo" di Sterna zampenere, ma forse sono influenzato dall'esemplare adulto a dx... se no, di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie,
Massimo
Allegati
GbT01.jpg
GbT01.jpg (73.64 KiB) Visto 7824 volte
__________
Massimo Grion

Avatar utente
Domen Stanič
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Contatta:

Re: Sterna & co.

Messaggio da Domen Stanič » 14 lug 2013

a me sembra un giovane di gabbiano comune... come colorazione ci sta tutto. la forma e dimensioni delle ali sembrano un po' strane (piu' da sterna appunto) ma io resterei su laro ridibundo ;)

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: Sterna & co.

Messaggio da Accipiter gentilis » 15 lug 2013

E ridibundiamo pure.. :-))
Grazie,
Massimo
__________
Massimo Grion

Avatar utente
capitanotj
Moderatore
Messaggi: 72
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Sterna & co.

Messaggio da capitanotj » 17 lug 2013

E allora io vado oltre... :)
Hai altre foto della "sterna"? perchè non riesco a capire se la macchia chiara che vedo sulla punta del becco è come al solito un riflesso sullo schermo del mio computer... o è un sintomo da "beccapesci" :)
(l'altro sintomo sarebbe il "cuneo scuro sull'ala"... vedi immagine svensson dove dice "con abrasione cuneo scuro evidente"... piuttosto che l'assenza della "(spesso) cornice scura definita" nella stessa pagina per l'adulto estate di zampenere... e la coda sembrerebbe bianca / più chiara del resto delle ali...)
Ovviamente, la luminosità del mio schermo non può influire sulla determinazione della specie, mi affido alla tua osservazione diretta :)

Rispondi