E' una tortora?

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
scjefin67
Messaggi: 24
Iscritto il: 20 apr 2013
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

E' una tortora?

Messaggio da scjefin67 » 26 mag 2013

Buondì

foto scattata questa mattina (26.05.2013) in quel di Osoppo. Può essere una tortora? Era molto lontana e non ho fatto in tempo a guardarla bene con il binocolo.

https://picasaweb.google.com/stefano.pi ... 7413387170

Grazie & Mandi

Stefano

Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: E' una tortora?

Messaggio da Stefano Sava » 26 mag 2013

Benvenuto sul forum Stefano!!
Quella della foto direi essere una tortora dal collare.



Stefano

Avatar utente
scjefin67
Messaggi: 24
Iscritto il: 20 apr 2013
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: E' una tortora?

Messaggio da scjefin67 » 26 mag 2013

In effetti le Tortore dal collare, normalmente, le riconosco anch'io e le vedo spesso... ma sulle antenne della televisione e sui cavi del telefono proprio fuori casa.
L'averla osservata nel bosco evidentemente mi ha "fuorviato"... in effetti speravo proprio di aver osservato una Tortora.
Grazie.

Stefano

Avatar utente
capitanotj
Moderatore
Messaggi: 72
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: E' una tortora?

Messaggio da capitanotj » 28 mag 2013

Anche se il riflesso del sole sull'ala potrebbe ingannare, ma dalla macchiettatura sull'ala, i colori, l'aspetto di occhio becco e testa, coda scura etc... a me sembra effettivamente una tortora selvatica ;)

Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: E' una tortora?

Messaggio da Stefano Sava » 29 mag 2013

capitanotj ha scritto:Anche se il riflesso del sole sull'ala potrebbe ingannare, ma dalla macchiettatura sull'ala, i colori, l'aspetto di occhio becco e testa, coda scura etc... a me sembra effettivamente una tortora selvatica ;)
Mah!?
Sull'aspetto non dico nulla, l'ambiente (bosco) effettivamente non è da tortora dal collare, però... io non vedo né la macchiettatura sull'ala (se non le ombre dei rami), né la coda scura ed il colore che vedo è un grigio "tortora"... (chuckle)
Mi stai dicendo Matteo che devo cambiare scheda grafica al computer!?!?!?



Stefano

Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: E' una tortora?

Messaggio da Stefano Sava » 29 mag 2013

Stefano Sava ha scritto:
capitanotj ha scritto:Anche se il riflesso del sole sull'ala potrebbe ingannare, ma dalla macchiettatura sull'ala, i colori, l'aspetto di occhio becco e testa, coda scura etc... a me sembra effettivamente una tortora selvatica ;)
Mah!?
Sull'aspetto non dico nulla, l'ambiente (bosco) effettivamente non è da tortora dal collare, però... io non vedo né la macchiettatura sull'ala (se non le ombre dei rami), né la coda scura ed il colore che vedo è un grigio "tortora"... (chuckle)
Mi stai dicendo Matteo che devo cambiare scheda grafica al computer!?!?!?

Stefano
...sul computer dell'ufficio vedo sia le macchiettature, sia la coda scura, sia il resto...
Come non detto, chiedo scusa: tocca veramente aggiornare la scheda del monitor di casa... :X


Stefano

Avatar utente
capitanotj
Moderatore
Messaggi: 72
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: E' una tortora?

Messaggio da capitanotj » 29 mag 2013

!!!! :)

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: E' una tortora?

Messaggio da Accipiter gentilis » 30 mag 2013

scjefin67 ha scritto:In effetti le Tortore dal collare, normalmente, le riconosco anch'io e le vedo spesso... ma sulle antenne della televisione e sui cavi del telefono proprio fuori casa.
L'averla osservata nel bosco evidentemente mi ha "fuorviato"... in effetti speravo proprio di aver osservato una Tortora.
Grazie.

Stefano
Ciao Stefano e benvenuto.
Potresti caricare qui una foto di maggior dimensione se possibile? Mi sono incuriosito... (smoke)
__________
Massimo Grion

Avatar utente
scjefin67
Messaggi: 24
Iscritto il: 20 apr 2013
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: E' una tortora?

Messaggio da scjefin67 » 2 giu 2013

Ops... scusate, leggo solo ora... ecco gli scatti originali come sono usciti dalla macchina, naturalmente per capire qualcosa bisogna ingrandire al massimo.

https://picasaweb.google.com/lh/photo/C ... directlink

https://picasaweb.google.com/lh/photo/v ... directlink

Approfitto per chiedere se la coppia di Morette che ho osservato al lago di Cavazzo ieri mattina è comune per questa zona ed in questo periodo. Io qui le ho osservate sempre in inverno e ad inizio primavera.

Grazie & Mandi

Stefano

Avatar utente
capitanotj
Moderatore
Messaggi: 72
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: E' una tortora?

Messaggio da capitanotj » 4 giu 2013

ti confermo "tortora selvatica"

riguardo alle morette a Cavazzo ti suggerisco di tenerle d'occhio, che non abbiano strane intenzioni ;)
(di no se pol dir intendo)

la moretta in fvg è "nidificante" e / o estivante localizzata in alcuni siti, quindi è interessante la sua presenza a cavazzo a inizio giugno, ma non "straordinaria"

poi in realtà, con la stagione di quest'anno può capitare di trovare ancora animali (che non dovrebbero esserci) in vari posti (in cui non dovrebbero esserci)


comunque, come sai, gli uccelli fanno un po' quello che vogliono :)

Rispondi