Cannaiola e Luì piccolo?

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
fabiodamonte
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Cannaiola e Luì piccolo?

Messaggio da fabiodamonte » 23 set 2012

Soliti dubbi amletici sul riconoscimento.....la prima foto, scattata oggi alla Cona, l'avrei identificata come Cannaiola (ma quale?...tanto per ricollegarmi al precedente post).
La seconda e la terza, anche queste di oggi alla Cona, direi un Luì piccolo, ma non sono sicuro.
Attendo conferme, o smentite, dagli esperti. Grazie fin d'ora per l'aiuto!
IMG_5199_DxO.jpg
Cannaiola....
IMG_5199_DxO.jpg (123.1 KiB) Visto 5222 volte
Allegati
IMG_5213_DxO.jpg
Luì piccolo?
IMG_5213_DxO.jpg (129.49 KiB) Visto 5222 volte
IMG_5209_DxO.jpg
Luì piccolo?
IMG_5209_DxO.jpg (133.85 KiB) Visto 5222 volte

Avatar utente
capitanotj
Moderatore
Messaggi: 72
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Cannaiola e Luì piccolo?

Messaggio da capitanotj » 25 set 2012

Torniamo al discorso di prima sulle cannaiole :)
Ok, in questo caso nella prima foto si "intravedono" due caratteri (o almeno credo) che suggerirebbero l'ipotesi "cannaiola comune": il groppone più marronicino chiaro (che sembra intravedersi sotto le ali) e il fatto che sporgano sette punte di primarie (sempre che io riesca a contarle giuste)... in questo caso anche l'ambiente, se non fosse periodo migratorio, sembrerebbe puntare in direzione cannaiola comune...

Per il luì, altro discorso complicato se non abbiamo individui con caratteristiche "evidenti" (anche in questo caso gli inanellatori li riconoscono in mano per la formula alare, per i birdwatchers il metodo migliore è sempre l'ascolto: il verso è discriminante quanto il canto, comprese le sottospecie... nel caso dei luì, il piccolo ha un uit praticamente "unico"-monosillabico, il grosso ha un u-it prolungato-bisillabico...)
Ad ogni modo mi sbilancerei verso il luì piccolo per "proiezione primarie", caratteristiche dell'anello perioculare e, meno discriminanti comunque, colorazione complessiva e colorazione zampe...

Queste le mie sensazioni :)
Ciauz
Matteo

Rispondi