Cannaiola. Ma quale?

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
Massimo Grion
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Cannaiola. Ma quale?

Messaggio da Massimo Grion » 10 set 2012

In questi giorni di migrazione è facile imbattersi in numerose specie anche in luoghi insoliti; durante le mie recenti uscite nella campagne isontine ho avuto modo di osservare nello stesso sito un paio di volte un acrocefalo un po' dubbio - la luce non era mai ottimale e i suoi movimenti continui e repentini mi avevano reso difficile l'identificazione.
Qui a seguire alcune mie riflessioni su alcuni aspetti comunemente utilizzati a supporto di un'identificazione. Considerato che il periodo credo sia adeguato al passo di entrambe le specie, questo era un dato (in base alle mie conoscenze) di scarso aiuto, il comportamento era quello a cui mi avevano abituato le Cannaiole comuni che vedo di solito in canneto, il jizz mi diceva Cannaiola comune ma devo anche aggiungere che l'habitat mi suggeriva la Cannaiola verdognola (ambiente asciutto, rovi e cespugli folti con qualche albero in mezzo alla campagna). Ovviamente nessun aiuto dal verso/canto, la bestiola era assolutamente silenziosa.
Finalmente sono riuscito a portare a casa uno scatto utile per la determinazione, contenente cioè un numero sufficiente di elementi diagnostici (nonostante ciò, per sicurezza, ho chiesto conferma anche altrove (happy) ). E voi cosa ne pensate?
Sarà la volta buona che imparerò a distinguere queste due specie? (mm)

Qui di seguito un link molto utile per me, contenente un confronto fotografico tra le due specie:
http://www.portlandbirdobs.btinternet.c ... 310506.htm
Allegati
warbler01.jpg
Cannaiola comune
warbler01.jpg (214.7 KiB) Visto 7869 volte

Avatar utente
igor maiorano
Messaggi: 55
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Cannaiola. Ma quale?

Messaggio da igor maiorano » 13 set 2012

Urca Massimo, qua andiamo sul difficile. Espongo le mie impressioni ma su specie come queste, soprattutto in questo periodo dell'anno, non so se è possibile arrivare ad una identificazione certe, magari qualcuno più bravo ci riesce.
Il piumaggio mi sembra bello fresco quindi direi che è un juv, cosa che ci complica ancora di più le cose.
Pro cannaiola:
- anello orbitale più marcato del sopracciglio
- narici ovali
- zampe scure

Pro verdognola:
- in questa foto la smarginatura su P3 mi sembra arrivi oltre la punta delle secondarie ma da questa foto non credo si possa esserne sicuri.

Quindi se proprio dovessi scommettere 50 euro direi cannaiola comune ma non sarei mica così tranquillo....
Ciao
Igor

Avatar utente
Massimo Grion
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Cannaiola. Ma quale?

Messaggio da Massimo Grion » 13 set 2012

Ciao Igor,
grazie. Sono bestiole spesso dall'ID enigmatico, ahimè.
Per aggiornamento, ti dirò che altrove mi confermano la C.c, sulla base principalmente di colore (che in verità devo dire in questa foto rispetta bene l'originale, anche come sfumature), pattern dell'ala e becco...
Sui 50€ invece, per stare più tranquillo, ti direi che - piuttosto di scommetterli - possono essere usati a coprire abbondantemente sia una visita in loco che alla locanda lì vicino :P (beer)

Avatar utente
capitanotj
Moderatore
Messaggi: 72
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Cannaiola. Ma quale?

Messaggio da capitanotj » 25 set 2012

Premessa necessaria:
Il commento di un inanellatore sarebbe >> speculazioni inutili, le cannaiole (se restano zitte) le riconosci solo in mano :)

Ora, fatta questa premessa, andando a "sensazione" il colore generale effettivamente suggerisce la cannaiola comune, l'ambiente durante la migrazione è quasi irrilevante, i suggerimenti dati dal link che hai indicato tu indirizzerebbero altrettanto alla cannaiola comune (colore omogeneo, caratteristiche del becco, colore delle zampe (più o meno)) ma i caratteri che si usano "in mano" per discriminare tra le due specie sono formula alare, smarginatura (lunghezza e dove cade), incavo delle primarie, eventuale dimensione del piede... (caratteri che dalla foto io non sono abbastanza esperto da valutare) [poi in realtà ci sono anche individui con caratteristiche intermedie che si sovrappongono... tra l'altro nella foto sembrerebbero visibili 8 punte delle primarie, carattere che suggerirebbe la verdognola più che la comune]... altra caratteristica empirica, sempre in mano, una delle due sta zitta (a memoria la verdognola), l'altra sbraita in continuazione (a memoria la comune)...

Detto questo, i sacri testi dicono anche la verdognola ha contrasto sull'ala (alula scura e terziarie chiare) come sembrerebbe di vedere nella foto, per non parlare di tutte le altre complicazioni scritte in inglese che non riesco a decifrare :)
(oltre a tutte le varianti di sottospecie e specie di cannaiola che non saprei comunque riconoscere)

In conclusione, mi sa che per stavolta passo!

Ciau
Matteo

Rispondi