Organetto?

Sezione dedicata all'identificazione di avifauna.
Si possono caricare fotografie o inserire descrizioni il più dettagliate possibile

Moderatori: Domen Stanič, capitanotj

Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Organetto?

Messaggio da Tiziano » 28 lug 2012

Mi confermate che questo è un organetto? Perdonate la foto, ma qaundo l'ho scattata sulla Catena Carnica occidentale diluviava. Personalmente trovo assai di radi questo piccolo uccello (se di organetto si tratta) sulle nostre montagne, mentre per me è più facile vederlo in provincia di Belluno, Trento e Bolzano. ':-(
Allegati
Dubbio.jpg
Dubbio.jpg (80.56 KiB) Visto 7927 volte

Avatar utente
Massimo Grion
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Organetto?

Messaggio da Massimo Grion » 28 lug 2012

Ciao, di primo acchito appena vista l'immagine ho pensato a una femmina di Fanello, Carduelis cannabina (al limite un juv), soprattutto per il colore del becco e la mancanza del "bavaglino" (magari qualche foto in più in posa diversa potrebbe aiutare) - questo a sensazione, senza fare riferimento a luogo e stagione ... ora qualche dubbio in più mi viene ;^) , per cui attenderei ulteriori pareri (beer)

Avatar utente
Tiziano
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 215
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Organetto?

Messaggio da Tiziano » 28 lug 2012

Ops! Scusa. Foto fatta sulla catena del Volaio ad oltre 2400 m. in data 8 luglio 2012. Riguardando effettivamente parebbe più un fanello. Anche per me questa specie è piuttosto di difficile osservazione in territorio regionale, sebbene recentemente con PierLuigi ne abbia visto un gruppetto familiare in area planiziale!!!!

Avatar utente
capitanotj
Moderatore
Messaggi: 72
Iscritto il: 1 giu 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Organetto?

Messaggio da capitanotj » 29 lug 2012

Non so se sono in grado di motivare correttamente la mia risposta, ma ci provo :)

Io resterei per l'opzione ORGANETTO, femmina-juv, per colorazione ala/dorso (con strie nere abbastanza evidenti), petto chiaro barrato (con colorazione marroncina poco evidente), testa insaccata sul collo, striatura anche del piumaggio attorno all'occhio, assenza di bianco a margine dell'ala (ma con barra chiara tra il termine delle striature e l'inizio dell'ala)... L'assenza di rosso sulla testa (ma forse a ingradimento maggiore ci si può convincere che sia appena accennata) ci sta in un giovane in luglio-agosto...

Poi in realtà i giovani si assomigliano molto tra specie diverse e nella maggior parte dei casi, soprattutto a distanza e senza ulteriori dettagli, l'unico elemento diagnostico è il verso o il canto

Qui sotto una foto di organetto juv

http://www.flickr.com/photos/touch_of_frost/4875534837/

e una di fanello juv

http://4.bp.blogspot.com/-Aa_VUsAjGz4/T ... _5965a.jpg

per un confronto

Come ambiente, sia fanello che organetto si possono trovare anche in zone roccose sopra quota 2000, per lo meno in movimento e in alimentazione, anche se di solito i fanelli in montagna (almeno in FVG e per mia esperienza) preferiscono le zone prative soprattutto nei dintorni di malghe, casere e rifugi (ed è probabile che qualche coppia nidifichi nei magredi o in zone limitrofe...), mentre gli organetti si trovano più facilmente nella zona al limite della vegetazione con mughi, ontani, cespugli vari...

Questa la mia impressione

Ciau
Matteo

Rispondi