ID Help - A. morio e N. tridentata

Moderatore: Stefano Sava

Regole del forum
Per ragioni di tutela della flora, evitiamo di indicare con precisione la stazione in cui si trova una pianta rara o minacciata
Rispondi
Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

ID Help - A. morio e N. tridentata

Messaggio da Accipiter gentilis » 22 apr 2014

Ciao a tutti,
dato che la mia memoria orchideacea è pessima, superata solo dalla mia pigrizia, chiedo:

1. una foto di questo livello è sufficiente per identificare una specie?
2. se lo è, di che specie si tratta? :-))
3. sono due specie diverse immagino?

Grazie mille

PS scatto fatto oggi con teleobiettivo - la distanza minima di messa a fuoco non mi consentiva di avvicinarmi ulteriormente (sbatfuart) ... per la cronaca, si tratta di una stazione che conosco da anni, ma che quest'anno mi ha stupito per l'abbondante fioritura: ci saranno circa 150 fiori in pochi metri ... è normale? ;^)
Allegati
orch01.jpg
orch01.jpg (252.87 KiB) Visto 13798 volte
__________
Massimo Grion

Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: ID Help

Messaggio da Stefano Sava » 22 apr 2014

Ciao Massimo,
in ordine:
1. Nel caso specifico sì, con altre specie potrebbero volerci dei dettagli maggiori.
2 e 3. Sono effettivamente due specie: Anacamptis morio (una volta era Orchis morio) quelle "violette" (ma hanno una variabilità di colori molto accentuata, dal bianco al viola) e Neotinea tridentata (una volta era Orchis tridentata) quelle "rosa chiaro" (in realtà il labello è bianco puntinato di rosa)
Si tratta di due specie localmente molto comuni, che possono formare stazioni (in particolare le morio) di centinaia di piante. Inoltre questo 2014 povero (numericamente) di migratori si sta rivelando invece ottimo per le fioriture di orchidee!! (beer)



Stefano

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: ID Help

Messaggio da Accipiter gentilis » 22 apr 2014

Ah, ottimo Stefano, grazie (beer)
Sono appena tornato sul posto, così ho fatto qualche macro per guardarmele meglio con più calma ... sarà la volta buona che le imparo? 8-|
A proposito della tridentata, leggo: "Un tempo comune, ora sempre più rara ... elencata tra le specie protette di interesse regionale"... come funziona la tutela delle orchidee selvatiche? Sono tutte protette?
__________
Massimo Grion

Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: ID Help

Messaggio da Stefano Sava » 23 apr 2014

Accipiter gentilis ha scritto:Ah, ottimo Stefano, grazie (beer)
A proposito della tridentata, leggo: "Un tempo comune, ora sempre più rara ... elencata tra le specie protette di interesse regionale"... come funziona la tutela delle orchidee selvatiche? Sono tutte protette?
Il fatto che la tridentata stia diventando più rara è vero, ma purtroppo credo sia al solito una questione di perdita di habitat...
Per quanto riguarda la tutela, vado a memoria, ma dovrebbe essere vietata la raccolta, distruzione, ecc. di tutte le orchidee selvatiche. Alcune specie poi (tipo il Cypripedium calceolus - la splendida scarpetta di Venere) sono inserite anche in Direttiva Habitat.



Stefano Sava
Trieste

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: ID Help

Messaggio da Accipiter gentilis » 18 apr 2015

Buondì a tutti.
Oggi sono tornato a fare visita a questa stazione a distanza di una settimana (domenica scorsa non ne ho trovata una!). Le prime A. morio sono fiorite, ma sono pochissime rispetto lo scorso anno, nessuna tridentata ... forse la siccità di questo periodo? Se è così, speriamo che la pioggerella di oggi dia il suo contributo ...
Massimo
__________
Massimo Grion

Avatar utente
Luciano Silei
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 apr 2013
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: ID Help

Messaggio da Luciano Silei » 18 apr 2015

A Osoppo, il ritardo nella fioritura delle orchidee rispetto agli anni scorsi è di 10/15 giorni circa, probabilmente a causa delle temperature piuttosto basse di marzo. Da pochi giorni sono iniziate le fioriture di Anacamptis morio e Listera ovata. Ophrys sphegodes, la prima specie a fiorire, è presente già da marzo. A Majano è fiorita anche Neotinea ustulata, mentre nella bassa friulana e nella fascia di confine con la Slovenia sta fiorendo Orchis purpurea.

Per chi fosse interessato a foto delle orchidee regionali: https://www.flickr.com/photos/49805801@ ... 751653777/

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: ID Help

Messaggio da Accipiter gentilis » 18 apr 2015

Grazie mille Luciano per le informazioni!
PS Che foto!
__________
Massimo Grion

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: ID Help - A. morio e N. tridentata

Messaggio da Accipiter gentilis » 10 mag 2016

Sopralluogo tardivo nella stessa stazione - presenti le A. morio, ormai in sfioritura, e nessuna tridentata, peccato.
__________
Massimo Grion

Rispondi