Aiuto ID - Ophrys incubacea

Moderatore: Stefano Sava

Regole del forum
Per ragioni di tutela della flora, evitiamo di indicare con precisione la stazione in cui si trova una pianta rara o minacciata
Rispondi
Avatar utente
Domen Stanič
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Contatta:

Aiuto ID - Ophrys incubacea

Messaggio da Domen Stanič » 5 mag 2013

Ciao,
ieri ho fotografato questa Ophrys nei Magredi del Meduna (PN). Qualcuno (Stefano!) saprebbe dirmi di che specie si tratta?

http://www.flickr.com/photos/domens/871 ... hotostream


grazie

Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Re: Aiuto ID Ophrys sp.

Messaggio da Stefano Sava » 5 mag 2013

Ciao,
ieri ho fotografato questa Ophrys nei Magredi del Meduna (PN). Qualcuno (Stefano!) saprebbe dirmi di che specie si tratta?
http://www.flickr.com/photos/domens/871 ... otostream/
Secondo me si tratta di un'Ophrys incubacea, specie molto simile all'Ophrys sphegodes, ma riconoscibile per alcuni particolari (pelosità del labello, colore del labello e degli pseudo-occhi, periodo di fioritura).
Piuttosto frequente in Istria, in regione è invece piuttosto localizzata: sicuramente presente nei Magredi (PN) e nei prati di Osoppo (UD).



Stefano

Avatar utente
Domen Stanič
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Contatta:

Re: Aiuto ID Ophrys sp.

Messaggio da Domen Stanič » 5 mag 2013

Ottimo grazie!


Domen

Avatar utente
Luciano Silei
Socio A.ST.O.R.E.
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 apr 2013
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Aiuto ID Ophrys sp.

Messaggio da Luciano Silei » 6 mag 2013

Confermo quanto detto da Stefano. Sui particolari che la differenziano dalla comunissima Ophrys sphegodes aggiungo la presenza di gibbosità sviluppate e glabre verso l'interno. Rispetto a O. sphegodes fiorisce più tardi, più o meno in questo periodo. Ad Osoppo è molto rara, quest'anno, per adesso, ho trovato solo una pianta. :)

Luciano - Osoppo

Rispondi