Trote "di mare"

Discussioni su identificazione, ambienti e comportamenti, informazioni e curiosità relative alla fauna che popola le acque - dolci, salmastre e salate - del nostro territorio
Rispondi
Avatar utente
Stefano Sava
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 13 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Trote "di mare"

Messaggio da Stefano Sava » 28 apr 2014

trotamare001_600.JPG
trotamare001_600.JPG (74.51 KiB) Visto 14048 volte
Solamente come curiosità posto una foto di una trota "di mare" scattata quest'anno in Regione.
Nel mediterraneo non esiste la trota di mare, splendido salmonide di altre acque (anche se pare che ci siano dei dati di vere trote di mare in nord Africa lato Atlantico), ma sono semplicemente le "nostre" trote che discese dai fiumi per qualche ragione (una piena?), non li risalgono, ma si adattano alla vita nell'acqua salata e assumono una struttura fisica slanciata, una livrea argentata e squame lucenti che si staccano al minimo contatto.
La pinna dorsale di questo individuo è fortemente danneggiata e racconta della sua origine in una vasca di allevamento.
Ho letto di segnalazioni lungo tutte le coste italiane, ma da noi è una presenza meno inusuale.
In ogni caso sono veramente molto belle!! (rofl)



Stefano

Avatar utente
gbenettini
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 apr 2018
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Trote "di mare"

Messaggio da gbenettini » 2 mag 2018

Buongiorno Stefano.
Anch'io mi ero intestato nel fatto che esistessero le trote di mare, ma nessuno mi ha mai dato conferma, ed ho sempre pensato che nessuno se ne sia mai interessato scientificamente, la cosa ancor più strana che ha rafforzato la mia tesi, è che è capitato di pescarle in scogliera a 20 km dalla foce del fiume.

Rispondi