Tanto per condividere

Sezione dedicata a discussioni su temi inerenti lo studio e l'osservazione dell'avifauna, sul birdwatching in generale, etica, tecniche etc.
Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
SergioL
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 apr 2013
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Tanto per condividere

Messaggio da SergioL » 11 mag 2015

Ciao a tutti, solo per condividere un meraviglioso momento osservato ieri

-----------------

Saluti a tutti

Sergio

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: Tanto per condividere

Messaggio da Accipiter gentilis » 12 mag 2015

Buongiorno Sergio,
grazie per il contributo. La foto sicuramente ha il suo fascino, sono momenti bellissimi da osservare; credo proprio che tu non avrai recato disturbo con il tuo scatto, ma nel nostro forum, per ragioni di tutela dell'avifauna, non consentiamo la pubblicazione di foto di nidi, colonie, uova, nidiacei etc, per cui sono tenuto a rimuovere la tua foto. Sono sicuro comprenderai le nostre ragioni.
Grazie,
Massimo Grion
__________
Massimo Grion

Avatar utente
SergioL
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 apr 2013
Socio di A.ST.O.R.E.: NO

Re: Tanto per condividere

Messaggio da SergioL » 16 mag 2015

La foto è stata scattata durante una passeggiata lungo il fiume a più di 50 metri da dove sapevo esserci il nido lo scorso anno.
Ho sostato per pochi minuti e il piccolo già volante si è avvicinato a me invece di allontanarsi, con la conseguenza di una fortunata serie di scatti con il genitore che lo alimentava.
Mi adeguo e non protesto e mi scuso se non ho letto bene il regolamento del forum, ma la parte di cui parli continua a sfuggirmi.
Sottolineo comunque, (chi mi conosce può confermare) che piuttosto di recare disturbo preferisco non avvicinarmi neppure agli animali, men che meno in caso di nidiate o cucciolate.

Un salutone
Sergio

Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Re: Tanto per condividere

Messaggio da Accipiter gentilis » 16 mag 2015

Buonasera Sergio,
come ipotizzavo non devi aver recato disturbo - non sei tenuto a dare spiegazioni, per me basta la tua parola.
Il mio intervento è legato al fatto che, onde evitare contestazioni, discussioni etc su fatti e comportamenti che non siamo in grado di verificare a posteriori, preferiamo non consentire la pubblicazione di questo genere di scatti, anche per evitare forme di emulazione da parte di persone non esperte e/o poco attente all'incolumità di questi soggetti, in particolare durante periodi così delicati come la no se pol dir ed allevamento della prole.
Cercherò di rendere più evidente anche in questa sezione questa scelta "editoriale". Grazie per la comprensione.
Un saluto,
Massimo Grion
__________
Massimo Grion

Rispondi