Poiane e spirito santo

Sezione dedicata a discussioni su temi inerenti lo studio e l'osservazione dell'avifauna, sul birdwatching in generale, etica, tecniche etc.
Regole del forum
Per ragioni di tutela dell'avifauna, non sono ammesse foto di nidi, colonie, uova o nidiacei e in ogni caso che lascino supporre un potenziale disturbo ai soggetti ritratti.
Rispondi
Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Poiane e spirito santo

Messaggio da Accipiter gentilis » 10 mar 2014

Buongiorno a tutti,
scrivo qui qualche impressione "a caldo" su un aspetto comportamentale per me ancora non troppo chiaro.

Durante questi ultimi dieci giorni è già la terza volta (date e luoghi diversi) che mi capita di avvistare un esemplare di Poiana sp. effettuare ripetutamente lo "spirito santo". Per due volte (Romans d'Isonzo 02/03/14; Medeuzza 08/03/14) il rapace era lontano e non sono riuscito a individuare bene elementi diagnostici del piumaggio, mentre venerdì scorso (07/03/14 presso la Val Cavanata) ho avvistato due volte a distanza di un'ora (forse) lo stesso esemplare: la sensazione non era quella di una poiana comune.
Colore abb. uniformemente chiaro, ala più lunga, macchia carpale ben evidente (non solo una virgola), coda inferiormente chiara ma senza evidente banda terminale scura e fianchi/ventre non evidentemente scuri - purtroppo nessuna vista di sopracoda/groppone.

Cercando in giro, vedo che la probabilità di confusione con la Poiana comune è veramente notevole:
http://raptorimages.hu/en/archives/3262

Insomma, in assenza di elementi morfologici decisamente a favore o contro, e premesso che mi è capitato veramente poche volte di vedere una Poiana comune in "spirito santo" (ad es. negli ultimi due anni mai), e dato che siamo in periodo di migrazione, è proprio così azzardato pensare a una Poiana calzata (Buteo lagopus)? Quanto può questo comportamento aiutare a discriminare una specie dall'altra? Quali sono le date tipiche di passaggio per la nostra regione?

Grazie per i vostri commenti.

Un saluto,
Massimo
__________
Massimo Grion

Rispondi