Guida degli Uccelli d'Europa

Recensioni e segnalazioni di guide, manuali, studi e riviste (in formato cartaceo o digitale) di argomento naturalistico

Moderatore: Massimo Grion

Rispondi
Avatar utente
Massimo Grion
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Guida degli Uccelli d'Europa

Messaggio da Massimo Grion » 22 ago 2012

Di prossima pubblicazione questo bel volumetto, finalmente in lingua italiana, che farà felici molti. Data prevista: 1 settembre 2012.
Di cosa si tratta? Ma della traduzione della Collins Bird Guide, seconda edizione (beer) - non servono presentazioni!

Immagine

Non oso pensare ai mal di pancia che ci sono voluti per tradurre il titolo da Birds of Britain and Europe a Uccelli d'Europa :X ... un cambiamento epocale, se teniamo conto che l'anteprima di copertina della seconda edizione inglese addirittura riportava (per errore) Birds of Britain and Ireland (chuckle)

Servirà? Bisognerà acquistarla? Personalmente di certo mi incuriosisce e la sfoglierò ben volentieri, da qui ad acquistarla... non so ancora. Per conto mio, se possedessi già l'edizione precedente e masticassi un minimo di inglese, direi proprio di no .... alcuni pro, come l'aggiunta di nuove specie non incluse precedentemente, una stampa migliorata, la correzione di alcune sviste etc non mi sembrano così determinanti; alcuni contro rimangono, come l'illeggibilità delle mappe, la scarsa portabilità come guida da campo e una certa perplessità a priori sulla bontà della traduzione (che non ho visto ancora), in termini di coerenza e frequenza d'uso lessicale dei termini tecnici ....staremo a vedere, ma confido nella sua bontà.
Aggiungo solo il prezzo previsto: 35€ - ulteriori informazioni a questo link:

http://www.riccaeditore.it/libri/guida- ... europa.php

Rispondi