Nuova guida al birdwatching: info?

Recensioni e segnalazioni di guide, manuali, studi e riviste (in formato cartaceo o digitale) di argomento naturalistico

Moderatore: Massimo Grion

Rispondi
Avatar utente
Massimo Grion
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 24
Iscritto il: 9 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI

Nuova guida al birdwatching: info?

Messaggio da Massimo Grion » 1 giu 2012

Ciao a tutti,
qualcuno di voi è già in possesso o conosce questo nuovo testo: Che uccello è questo? Nuova guida al birdwatching, di Volker Dierschke, edito da Muzzio quest'anno?
dierschke.jpg
dierschke.jpg (11.49 KiB) Visto 5752 volte
Mi sembra di capire presenti assieme sia tavole illustrate che fotografie e volevo capire la qualità complessiva e la loro utilità ai fini del riconoscimento; infine credo contenga anche una sezione dedicata alle uova - non presente di norma nella altre guide più comunemente utilizzate.

Grazie,
Massimo

Avatar utente
Domen Stanič
Socio A.ST.O.R.E. - Moderatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 31 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Contatta:

Re: Nuova guida al birdwatching: info?

Messaggio da Domen Stanič » 5 lug 2012

ciao!

esiste gia' in sloveno...credo che sia la stessa visto che e' dello stesso autore e ha lo stesso titolo (tradotto ovviamente). in pratica si tratta di una guida molto base (per principianti). ha foto a colori e qualche disegnetto vicino su ogni tavola. le specie non sono elencate tassonomicamente... non ho ben capito che logica seguano (non sono neanche per grandezza o per colore...mah!). in fondo al libro c'e' una sezione con disegni di uova (giusto un paio di pagine). comprende comuque gran parte delle specie europee (almeno le comuni, regolari).
una foto delle tavole all'interno (dall'edizione tedesca):
http://bilder.buecher.de/zusatz/22/2250 ... deta_3.jpg

molto buona per uno che inizia...o magari per bambini.

ciao ;-)

Rispondi