Identificazione automatica degli uccelli

Discussioni e segnalazioni su hardware e software utilizzato nell'ambito di attività naturalistiche

Moderatore: Massimo Grion

Rispondi
Avatar utente
Accipiter gentilis
Site Admin
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 mag 2012
Socio di A.ST.O.R.E.: SI
Località: WP

Identificazione automatica degli uccelli

Messaggio da Accipiter gentilis » 11 giu 2015

Buonasera a tutti,
ho avuto modo di provare per scherzo una delle nuove "armi" tecnologiche che stanno emergendo in campo ornitologico, in particolare nel difficile mondo dell'identificazione delle specie osservate.
Si tratta di uno strumento, sviluppato dal Cornell Lab of Ornithology, che si propone di aiutarci in questo compito, a partire da ... una fotografia! Per ora questa web app è limitata a 400 specie nordamericane ma pare sia in procinto di svilupparsi ulteriormente.

Come funziona? Basta accedere al seguente link ( http://merlin.allaboutbirds.org/photo-id/ ), caricare o trascinare nel riquadro apposito una propria fotografia, fornire le indicazione richieste (luogo e data dell'avvistamento; parametri morfologici del soggetto) e voilà ... vi appare il risultato.

Ma funziona vi starete chiedendo? Beh, si tratta di una applicazione sperimentale che ha molta strada ancora da percorrere, ma probabilmente quella giusta. Il sistema riconosce dei pattern ricorrenti, ma ha bisogno di enormi quantità di immagini da "digerire" per poter raffinare la propria capacità di analisi, per cui a volte magicamente ci azzecca, altre fornisce delle risposte ... esilaranti.

Se volete fare una prova, fingete come ho fatto io di aver fotografato un grande rapace in Alaska a inizio mese ... vi allego una foto da scaricare e usare (io ad es. non possiedo foto di specie nordamericane (wasntme) ) oppure usate una vostra ...

Buona prova! (smirk)
Allegati
BE.jpg
BE.jpg (215.62 KiB) Visto 10903 volte
__________
Massimo Grion

Rispondi